terapia di coppia

Chiunque può innamorarsi...è facile! Ma restare innamorati è la vera sfida soprattutto a causa dell'enorme quantità di idiozie con le quali siamo venuti a contatto da quando eravamo solo dei bambini. Basti pensare alle favole della buona notte con il classico finale del vissero felici e contenti. Di seguito riporto 4 MITI SULL'AMORE che hanno certamente contribuito ad alterare la nostra percezione e soprattutto le nostre aspettative. [ Harris R., Se la coppia è in crisi, FrancoAngeli, 2011]

MITO 1 : IL PARTNER PERFETTO

Quello sempre pronto a esaudire i tuoi desideri, che ti capisce senza proferire parola, con il quale vivrai nell'appagamento costante e con il quale non avrai alcuna discussione, nè avrà alcun bisogno che tu chieda attenzioni perchè te le eroghi facilmente. Se sposi questo mito, complimenti! hai acquistato un passaporto certo per il paese della frustrazione e delusione.

MITO 2 : TU MI COMPLETI

Rientrano in questa "categoria" coloro i quali agiscono come se fossero incompleti senza il loro partner. In questo modo c'è il rischio di diventare bisognosi, dipendenti e con la paura costante di rimanere solo. Se sposi questo mito potresti scoprire che il motore più grande del tuo agire NON è il desiderio di andare verso il tuo partner e verso una relazione sana, MA l'EVITAMENTO del tuo timore di rimanere solo.

MITO 3: L'AMORE DOVREBBE ESSERE FACILE

Sposare questo mito ti predispone alla delusione. Non c'è nulla di esattamente facile, soprattutto se si tratta di interagine con

un 'ALTRA persona. Possono esistere coppie più affiatate di altra o più affini l'uno all'altra, ma ci saranno sempre delle differenze che metteranno alla prova la vostra relazione.

MITO 4 : L'AMORE E' ETERNO

Spesso le persone parlano dell'amore come uno stato emotivo, quello che ti fa vibrare, che ti scuote il cuore in petto, che ti fa sentire le farfalle nello stomaco " Il problema nel definire l'amore in questo modo è che i sentimenti non durano molto a lungo. Proprio come le nuvole cambiano in continuazione-

Cristi

restringendosi, aumentano, disperdendosi e riapparendo- così fanno le nostre emozioni. Perciò, finchè definiamo l'amore come un sentimento non sarà mai eterno." Nella prima fase di una relazione i sentimenti sono più intensi e duraturi, ma comunque è una fase transitoria che dura in media dai 6 ai 18 mesi e mai oltre i tre anni.

Quando finisce molto spesso sperimentiamo un senso di perdita tanto che in alcuni casi rompiamo la relazione.

Se sposi questo mito probabilmente ti sarà difficile avere una relazione duratura, proprio perchè l'amore non è solo un sentimento (che come tale, va e viene) MA è qualcosa che puoi scegliere di FARE. Mi riferisco all'azione d'amore, ovvero a quello che FAI indipendentemente da come ti senti in quel momento ( e sottolineo in quel momento). Le volte in cui ti senti arrabbiato o deluso, ma fai comunque un'azione affettuosa nei confronti del tuo partner, anzichè farti consumare dalla collera o ritirarti nel tuo silenzio...ecco questa è l'azione d'amore.

Riassumendo i 4 miti in un'unica frase possiamo dire " TROVA IL PARTNER GIUSTO, SOLO ALLORA SARAI COMPLETO, RIMANENDO PROFONDAMENTE INNAMORATO PER IL RESTO DELLA TUA VITA SENZA ALCUNO SFORZO [Cit. Russ Harris 2011]"

 

Non ci sono coppie consolidate che non abbiamo vissuto momenti di crisi, che non abbiano avute discussioni intense o che magari siano state sopraffate da pensieri negativi o dalla convinzione di avere "sbagliato tutto"

E in tutte queste occasioni sarebbe più facile andare via, non impegnarsi nel percorso di coppia, ma serve che sia facile o che ne valga la pena?

 

vivere una relazione gioiosa e romantica, è possibile. Attraverso un programma fondato sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) - una psicoterapia con solide basi scientifiche e di grande efficacia - potrai imparare a:

- lasciare da parte pensieri inutili e atteggiamenti negativi, gestendo in modo più efficace le emozioni;

- affrontare i sentimenti dolorosi, superando la paura, la rabbia, la frustrazione, il risentimento;

- perdonare te e il tuo partner ricostruendo la fiducia che è andata distrutta;

- ridurre le tensioni e lo stress;

- agire in linea con tuoi valori per ricostituire una relazione ricca e significativa.

 

© 2017-2017 Manuel°-°. All rights reserved.

  •