© 2017-2017 Manuel°-°. All rights reserved.

La psicoterapia cognitivo comportamentale è la più moderna, efficace e scientificamente comprovata forma di terapia psicologica.

Si tratta di un modello di intervento

Breve.

Attivo

Orientato allo scopo

Scientificamente supportato

 

Perchè soffriamo?

La ricerca scientifica ha dimostrato che le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni e quindi dal significato che diamo agli eventi.

Di conseguenza Secondo il modello cognitivo-comportamentale non sono gli eventi che viviamo di per sé a provocare disagio e sofferenza ma il MODO in cui li interpretiamo e ciò che ci diciamo a tal proposito.

 

Facciamo un esempio

E' una bella giornata e Anna scende al parco a fare una bella passeggiata. C'è il sole, Anna è in salute e sembra proprio che non ci sia nulla a turbarla, ma ecco che ad un certo punto la sua attenzione viene catturata da una coppietta che si stringe le mani. Si ferma ad una panchina e comincia a piangere tenendosi la testa tra le mani.

La stessa immagine viene osservata da Roberta che guardando la stessa immagine sorride e continua a passeggiare.

Cosa è successo?

La differente reazione emotiva e comportamentale è determinata dall’interpretazione che i due soggetti fanno dell'evento e quindi dai loro pensieri.

Probabilmente vedendo quella immagine nella mente di Anna è “partito” un pensiero che pressapoco possiamo immaginare le abbia detto qualcosa come “ecco vedi...tutti sono felici tranne te che in questa bella giornata di sole sei sola e triste”

Di conseguenza il suo stato emotivo, il suo modo di sentirsi e vivere in quel momento è cambiato bruscamente.

La responsabilità di questo mutamento va ricercato proprio nella sua “lettura” dell'evento.

Roberta invece probabilmente non ha dato una interpretazione negativa dell'evento, ha semplicemente osservato preso atto di ciò che ha visto ed è andata avanti per la sua strada.

 

Facciamo un altro esempio

 

Marco, Luca e Paolo hanno un importante colloquio di lavoro uscendo di casa frettolosamente tutti e tre     pestano gli escrementi di un cane.

Marco si blocca per un paio di secondi poi facendo dietrofront torna a casa.

Luca comincia a imprecare e corre dietro il ragazzo con il cane davanti a lui.

Paolo sospira farfuglia qualche parola, cerca di strofinare la scarpa sull'asfalto e continua la sua marcia verso il colloqui di lavoro.

 

Cosa è successo?

Marco si intristisce legge questo evento come l'ennesima conferma che nella sua vita tutto va storto, triste e sconsolato torna a casa dove continuerà a pensare a quanto sia stato sfortunato.

Luca si infuria legge questo evento come l'ennesima conferma dell'inciviltà e non-curanza della gente, preso com'è dalla sua rabbia dimentica dell'importante colloqui di lavoro per “bacchettare” il ragazzo con il cane.

Paolo non è certo entusiasta, ma si dice “che fortuna portare le scarpe” velocemente cerca di risolvere il problema e si dirige verso ciò che è importante per lui: il colloquio di lavoro.

 

Lo stesso evento, quindi, può portare ad emozioni e comportamenti differenti a seconda di come lo si interpreta. Questo spiega perché una stessa situazione-stimolo può provocare in soggetti diversi, o nello stesso soggetto in momenti differenti, reazioni completamente opposte.

 

Grazie alla psicoterapia possiamo apprendere nuove e utili modalità di gestione dei nostri pensieri ed emozioni, ampliare il nostro repertorio comportamentale e vivere una vita da persone LIBERE!

 

 

Psicoterapia

Cognitivo Comportamentale

  •