Niente è impossibile!…si si

Sempre più spesso ,ultimamente, mi capita di ascoltare video motivazionali e di osservare gadget e messaggi pubblicitari che sentenziano “NULLA E’ IMPOSSIBILE”

Ora… Non me ne vogliate! Ma amici miei, non vorrei disturbarvi o rompervi le uova nel paniere, ma…Ecco- come direbbero i miei colleghi dell’Università di Oxford- e’ una stronzata!

 

Dite che sono cinica?  Che se crescono i fiori nel cemento allora tutto può succedere? Si…effettivamente non fa una piega come ragionamento.

 

Ok ! Nulla è impossibile vero? Ok! Se lo vuoi davvero puoi ottenere ciò che vuoi? Davvero?

Chissà perchè non ci avevo pensato prima??? uhmmm

Quindi mi state dicendo che se ci tengo tanto, tanto, tanto e se lo voglio davvero posso riuscire a fare innamorare  Brad Pitt (lo so… ok è fatto vecchio, ma a me piace ancora!) Ah no? Non potrebbe innamorarsi di me se lo volessi davvero con tutte le mie forze? Magari se prendessi il primo volo e mi presentassi lì da lui? Ok! potreste dirmi di volare più basso… OK! Cambiamo “bersaglio”.

Ma Signori miei, anche cambiando bersaglio e scegliendo “Matteo” del piano di sotto, non potrei essere certa del risultato… E perché?

PERCHE’ NON DIPENDE DA ME!!!

Certo, bisogna ammettere che lo slogan “volere è potere” è figo! , ti dà una certa carica, ci credi! Ti gasi da sola, ma poi…? Poi il tornaconto è la vecchia storia che spesso torna nella tua mente e che suona pressappoco così “ma perché gli altri ce la fanno sempre e io mai?” …Che poi…Vi svelo un segreto… A bassa voce lo bisbiglio perché non sentano tutti, ma pare che ogni volta che in una frase ci sia un “mai” o un “sempre” ecco che un “errore di ragionamento” è in agguato! Quindi per chiudere in scioltezza la parentesi è altamente impropabile che qualcosa non si verifichi MAI allo stesso modo o si verifichi sempre allo stesso modo…( e qui potrei aprire la parentesi del “tutto scorre” di Eraclito…ma Fermatemi!)

Tornando al “volere è potere “ che detto tra noi anche questa è una stronzata, perché la volontà da sola non basta! La volontà è un elemento necessario, ma non sufficiente. Sarebbe utile aggiungere alla ricetta  l’’IMPEGNO”  e per quelli col “lamento facile” l’impegno è raccapricciante e disgustoso.

L’impegno è quel lavoro che rende concrete le parole “vorrei….” E’ quel “mare” che c’è tra il dire e il fare… Ecco svelato l’arcano  ragazzi…. E quanti feriti, morti e naufraghi ci sono in quel mare…? Me compresa! Scagli la prima pietra chi non ha mai procrastinato, chi prima mosso dall’entusiamo, si è poi accasciato sul divano dicendo a se stesso “ va beh.. dai.. poi lo faccio” O ancora C’è chi utilizza strane sincronie temporali pronunciando in silenzio “si…ora , dopo”

 

Dopo tutto questo “pippone” Sì scientificamente è questo !

 

Vorrei proporre una riformulazione funzionale del “nothing is impossible”

E’ una riformulazione personale alla quale sono giunta osservando la MIA esperienza. Invito anche voi a osservare la vostra esperienza e a portare con voi ciò che vi è più utile e funzionale!

 

“Nulla è impossibile”  quando si tratta di realizzare obiettivi che dipendono dai miei comportamenti e dalle mie scelte… Tutto il resto ho imparato a lasciarlo dolcemente andare… Come un palloncino che scappa dalla tua presa e vola leggero nel cielo….Non puoi far Nulla per recuperarlo…

A che vale imprecare?

A che vale prendertela con te stessa?

Con le tue mani che forse non erano ben ferme?

Con la sorte o il vento ?

Accetta semplicemente l’accaduto!!

Potresti persino goderti la danza di quel palloncino verso l’alto, salutalo gentilmente e poi volgi il tuo sguardo dove è più utile!

Nulla è impossibile TRANNE QUANDO LO È!

(E cioè quando NON dipende da me)

 

Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *