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Che cosa è l'ACT

L’Acceptance and Commitment Therapy, o ACT (che si pronuncia come unica parola e non lettera per let-tera “a” “ci” “ti”) è una forma di psicoterapia, con solide basi scientifiche, e fa parte di quella che viene definita la “terza generazione” (o terza onda) della terapia cognitivo comportamentale.

L’ACT è basata sulla Relational Frame Theory (RFT): un programma di ricerca di base sulle modalità di funzionamento della mente umana.

Le ricerche mostrano che molti degli strumenti che le persone utilizzano per risolvere i problemi, se uti-lizzati in maniera massiccia, rigida e inflessibile conducono in una trappola che crea sofferenza.

“Per dirla chiaramente gli esseri umani giocano una partita truccata in cui la mente stessa, un meravi-glioso strumento per capire e gestire l'ambiente che ci circonda, si rivolta contro chi l'ospita” [Hayes 2005]

 

L’ACT prende in considerazione alcuni concetti non convenzionali:

• La sofferenza psicologica è normale ed accomuna ogni persona. Non esistono persone che non hanno mai sofferto o che non soffrono.

 

• Liberarsi volontariamente della propria sofferenza psicologica è un proposito irrealistico, Ma è possibi-le imparare strategie per evitare d’incrementarla artificialmente.

 

• Il dolore e la sofferenza non sono la stessa cosa.

 

• Le persone non sono la propria sofferenza.

 

• Si può vivere una vita ricca, piena e significativa, nella direzione dei propri valori, iniziando da ora, ma per farlo si dovrà imparare come uscire della propria mente ed entrare nella propria vita.

In definitiva, ciò che viene richiesto dall’ACT, è un fondamentale cambiamento di prospettiva: uno spo-stamento nel modo in cui viene considerata la propria esperienza personale.

I metodi di cui si avvale forniscono nuove modalità per affrontare le difficoltà di natura psicologica e cercano di cambiare l’essenza dei problemi psicologici e l’impatto che essi hanno sulla vita.

 

Non è possibile promettere che l'ACT cambi la tua vita, ma è altamente probabile che cambi la tua visio-ne della realtà!

 

L'ACT IN SINTESI:

 

Accetta i tuoi pensieri, le tue emozioni e ciò che non puoi cambiare

 

Connettiti con ciò che conta davvero nel profondo del tuo cuore

 

 

ACT

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